Gli appuntamenti in programma per oggi, venerdì 15 novembre

TIGULLIO – Gli appuntamenti in programma per la giornata di oggi.
-All’Hotel Regina Elena di Santa Margherita Ligure avrà inizio alle 15 il Congresso nazionale della Federazione italiana Ricetrasmissioni della Protezione civile, con la partecipazione di oltre 200 delegati da tutta Italia. Nel pomeriggio l’accoglienza, la sera la cena ed i lavori del Consiglio nazionale.
-A Lavagna inizia “Sono tutti cavoli nostri”, la manifestazione dedicata ai prodotti di eccellenza del territorio. Al Porticato Brignardello alle 15 l’apertura degli stand; lo show cooking di Ivan Maniago avrà inizio alle 16.45. Nella sala Campodonico, invece, dalle 16, le conferenze di Getto Viarengo, Claudia Vaccarezza, Roberto Maggi e Fabrizio Benente.
-I bambini si accosteranno alla lettura con Sorprese al museo, un evento organizzato dal Musel di Sestri Levante e dal Sistema bibliotecario urbano. Un’ora di letture animate dedicate alla bellezza dell’esperienza del museo e della biblioteca, con inizio alle 16.
-Alle 16, nella sede dell’Accademia culturale di Rapallo, a Villa Queirolo si parlerà di ludopatia. Accompagnati dai loro professori di matematica i ragazzi delle scuole superiori cittadine spiegheranno con esercizi di calcolo delle probabilità che si vince solo se non si gioca affatto.
-Francesco De Nicola descriverà Viaggio esistenziale, l’ultimo libro di Luigi De Rosa. E’ uno degli incontri inseriti nel calendario del salotto letterario san Marco. Appuntamento alle 16 nella sala veranda del ristorante San Marco a Sestri Levante.
-Antonio Balsamo terrà una nuova lezione nell’ambito dei Corsi di cultura di Chiavari. Affronterà il tema della dissonanza cognitiva. Appuntamento alle 16 in Via delle Vecchie Mura.
-Il comune di Sestri L. promuove un confronto per avviare le redazione del piano sociale condiviso. L’incontro si terrà dalle 17 alle 20 all’ex Convento dell’Annunziata: saranno presenti sindacati, operatori del terzo settore, associazioni ed altri enti.
-La Comunità di Sant’Egidio propone un ciclo di incontri per comprendere i conflitti che in varie parti del mondo stanno dando origine a fenomeni globali. Il primo si tiene nell’Aula Magna dell’Istituto comprensivo di Rapallo, con inizio alle 17.15. Simona Merlo, docente all’Università Roma 3, descriverà la situazione in Ucraina.
-Augusto Cosulich riceverà alle 20 al ristorante Da O Vittorio a Recco il riconoscimento dell’Associazione Polis, assegnato a chi contribuisce a valorizzare nel mondo la Liguria.
-Terzo appuntamento nella sala Albino della Biblioteca di Lavagna, per il ciclo venerdì letterari, organizzato dall’Associazione culturale L’Agorà di Lavagna. Sarà presentato il libro di Manuela Romeo, Neve che non dimentica. Appuntamento alle 21.
-Alle 21 a Villa Bombrini, a Cornigliano,, per il ciclo Concerti d’Autunno, Francesca Del Grosso al violino, Cecilia Angelica Ponassi al violoncello e Mario Del Grosso al clavicembalo proporranno brani di Boccherini, Mozart, Vivaldi e altri ancora.