Meteo: tregua armata di nuvole oggi, ma il maltempo è dietro l’angolo

METEO – Il sistema perturbato che ieri ha determinato abbondanti precipitazioni sul capoluogo ligure si è allontanato verso levante, consentendo un breve intervallo per tutta la giornata odierna, con moderato peggioramento in serata e poi soprattutto da domani.
Oggi nuvolosità concentrata nell’interno e tra imperiese e savonese, dove non si escludono residue precipitazioni; in giornata aperture sulle riviere con fasi soleggiate predominanti, ma nuovo aumento della nuvolosità in serata e ritorno delle piogge tra il Tigullio e lo spezzino. Venti di tramontana in attenuazione, segue debole o moderato da ovest-nord-ovest, sul Golfo di Genova, da sud-ovest moderato o teso sull’alto Ligure, con mare generalmente mosso con onda da sud in ulteriore calo e temperature in generale ripresa, con massime che si spingeranno fino ai 16°C.
Per domani, giovedì 21 novembre, la Limet prevede un debole passaggio perturbato che determinerà precipitazioni al più moderate a levante, nuovo calo della quota neve attorno ai 1300-1400 m; variabile a ponente, parziali aperture dal pomeriggio. Venti meridionali tra deboli e moderati; rinforzi sull’est Ligure, mare mosso al largo e a levante, poco mosso altrove, con temperature stazionarie o in lieve aumento.