Sestri Levante, il Ponte della Pestella sarà demolito

SESTRI LEVANTE – Il Ponte della Pestella sarà demolito. Lo stabilisce l’ordinanza firmata dalla sindaca di Sestri Levante, Valentina Ghio.
Nel corso dell’ondata di maltempo che ha colpito il Tigullio Orientale lo scorso 3 novembre, il ponte ha rappresentato un elemento di grave pericolo per elevata criticità idraulica e le problematiche strutturali già accertate. La forza dell’acqua, nel corso dell’ondata di piena, ne ha ulteriormente compromesso la sicurezza; la struttura a tre campate, inoltre, impedisce il corretto deflusso delle acque in condizioni di piena. Il che rappresenta un pericolo per la zona circostate, densamente abitata.
Il ponte era già sotto osservazione da parte degli uffici comunali, a seguito della verifica straordinaria dello stato dei ponti e passerelle presenti sul territorio dell’autunno 2018.
L’ordinanza dispone la demolizione immediata, che avverrà in tempi brevi, compatibilmente con le condizioni meteo, e comincerà con lo spostamento di tutti i cavidotti e le condotte dei sottoservizi presenti sul ponte (acqua potabile, fognatura, Telecom, illuminazione pubblica).
L’Amministrazione Comunale sta valutando la possibilità di realizzare un nuovo collegamento progettato rispettando le norme di sicurezza idrauliche per richiederne quanto prima il finanziamento.