Meteo: precipitazioni abbondanti sul centro e medio ponente Ligure, ma da domenica spiragli di un miglioramento definitivo

METEO – Una nuova intensa fase perturbata anche in questo terzo fine settimana novembrino, ma forse sarà l’ultimo weekend con allerte… Già da domenica lo scenario meteorologico dovrebbe mutare, con una rimonta anticiclonica che potrebbe permettere la chiusura della famosa “porta atlantica”, che ha trascinato sull’Italia molte perturbazioni in questo ultimo mese e mezzo.
Oggi cielo molto nuvoloso Rovesci tra il Savonese orientale e il Golfo Paradiso, altrove cielo molto nuvoloso o coperto con possibili isolati piovaschi. Nel corso del pomeriggio graduale spostamento dei fenomeni dal Golfo Paradiso verso ovest; dalla sera nuovo rinforzo della fenomenologia tra il Savonese orientale e il Genovesato. Piogge di debole intensità su Imperiese e Spezzino da metà pomeriggio; sulle Alpi Liguri quota neve oltre i 1500 o 1600 metri, ancora superiore sul resto della regione. Venti moderati o forti da sud-est sul centro-levante e da nord a ponente, con mare da mosso a molto mosso in serata e temperature stazionarie o in lieve rialzo, con massime intorno ai 17°C
Per domani, sabato 23 novembre, i tecnici Limet prevedono una giornata fortemente perturbata: tra la notte e la mattinata forti rovesci interesseranno il Savonese orientale e il Genovesato, poi graduale spostamento della fenomenologia intensa nell’entroterra di tutto il settore centro-occidentale. Venti da forti a burrasca da sud-est, mare agitato su tutta la regione e temperature in generale aumento.
Per fortuna per domenica 24 novembre si intravvedono segni di miglioramento: al mattino residue precipitazioni interesseranno l’entroterra del centro-ponente, successivo miglioramento su tutta la regione con schiarite sempre più decise; venti forti da nord dal pomeriggio e temperature stazionarie.