Treni, si circola nuovamente fra Loano e Albenga; ancora interrotta la Savona – Acqui Terme

GENOVA – E’ stata riattivata la circolazione ferroviaria su entrambi i binari tra Loano e Albenga, sulla linea Genova-Savona-Ventimiglia, ed è stata riaperta la tratta Alessandria – Acqui Terme sulla linea Savona – Acqui – Alessandria. Rimane sospesa la circolazione sulla tratta Acqui Terme – Savona. Sono questi i principali aggiornamenti sul fronte del traffico ferroviario nel Nord Ovest, a seguito dell’ondata di maltempo che ha colpito la LIguria ed il Piemonte.

Al momento la viabilità stradale tra Acqui e Savona rimane interrotta senza la possibilità di attivare il servizio bus che sarà organizzato in funzione dell’evoluzione delle disponibilità stradali.

Ripristinata la velocità sulla linea Acqui Terme-Ovada-Genova, permane rallentamento precauzionale a 30 km/h nella sola tratta Ovada-Prasco con lievi allungamenti dei tempi di viaggio.

Sulla linea Savona – S. Giuseppe – Torino la circolazione è attiva sull’itinerario via Altare con riduzione di velocità a 50 km/h tra Savona e Altare mentre l’itinerario via Ferrania rimane interrotto. I treni Acqui Terme – Savona sono cancellati,  i treni Torino – Savona e Fossano – Savona sono deviati via Altare con allungamenti dei tempi di viaggio. Non è possibile raggiungere le fermate di Santuario, Ferrania, Bragno, attualmente anche la viabilità stradale per le località rimane interrotta. Sulla linea Torino- Savona è attivo un rallentamento a 50 km/h tra Mondovi e Fossano per allagamento nei pressi di Trinità

I viaggiatori in partenza da Savona e diretti ad Alessandria e Acqui Terme sono autorizzati da Trenitalia ad utilizzare i treni via Genova con il biglietto in loro possesso senza maggiorazioni di prezzo.

 La circolazione sulla linea Ventimiglia – Limone -Cuneo rimane interrotta in territorio francese. Disponibili i collegamenti ferroviari tra Limone Piemonte e Cuneo.

Rallentamenti sulle linee Alessandria – Chivasso e Domodossola Novara per allagamenti rispettivamente tra Fontanetto e Trino Vercellese e tra Orta e Omegna. Rallentamento precauzionale anche sulla linea Ivrea – Aosta tra Settimo Tavagnasco e Pont Saint Martin per sorveglianza dei movimenti franosi in località Quincinetto.