Meteo: ultima perturbazione per novembre. Tregua fino a sabato, ma domenica torna la pioggia

METEO – L’ennesimo sistema perturbato atlantico è arrivato il comparto mediterraneo centro-occidentale, apportando precipitazioni diffuse sulla nostra regione ed un inevitabile prolungamento dello stato di profondo stress idro-geologico in cui versa il nostro territorio.
Linea temporalesca che si propaga dalla costa imperiese e savonese verso il centro della regione. Tra la tarda mattinata ed il primo pomeriggio concentrazione ed intensificazione dei fenomeni sul medio-levante, in particolare nel quadrilatero Genovese orientale, Tigullio occidentale, alta Val Bisagno E Val Fontanabuona. Entro metà pomeriggio rapida estensione dell’instabilità su Tigullio orientale e spezzino, in successivo esaurimento. Venti generalmente da sud tesi su Golfo di Genova e Golfo del Tigullio, rinforzi al passaggio dell’instabilità; forte libeccio al largo, raffiche fino a burrasca dal pomeriggio. Mare molto mosso o agitato da libeccio, tra agitato e molto agitato dalla sera al largo, con temperature in aumento le minime, in calo nell’interno i valori massimi, sulla costa raggiungeranno i 16°C.
Domani, giovedì 28 novembre, i previsori della Limet vedono una Liguria divisa in due; schiarite a ponente e sulla gran parte del settore centrale; nuvolosità concentrata tra Tigullio e Spezzino con possibilità di precipitazioni, specie nelle zone interne
Venti forti da ovest al largo, ruotano a libeccio e si estendono verso la costa con rinforzi fino a burrasca; ne consegue mare generalmente agitato. Le temperature saranno in leggero ulteriore aumento sulla Riviera di ponente, pressoché stazionarie altrove.