Il mirabile segno del presepe: il contenuto della lettera Admirabile signum

GRECCIO -Nella prima domenica d’Avvento Papa Francesco si è recato in visita a Greccio, dove ha firmato la lettera Admirabile signum. Il Santo Padre ha visitato per la seconda volta la grotta del presepe dove per la prima volta il santo d’Assisi volle riprodurre la natività.

“Il mirabile segno del presepe, così caro al popolo cristiano, suscita sempre stupore e meraviglia”: inizia così la Lettera apostolica Admirabile signum sul significato e il valore del presepe, che Papa Francesco ha firmato questa domenica a Greccio. Un regalo per tutto il popolo di Dio, per ribadire il valoer e il senso del presepe. Il Papa visita la grotta, davanti alla Chiesa Santuario, poi saluta il gruppo di persone che le attende all’esterno con inni festosi. Quindi vengono letti alcuni paragrafi della lettera sul presepe. Al termine il Papa propone una breve riflessione che invita a riscoprire l’autenticità e la semplicità.

In questo segno, semplice e mirabile, del presepe, spiega Francesco, viene manifestato il grande mistero della nostra fede: Dio ci ama a tal punto da condividere la nostra umanità e la nostra vita. Non ci lascia mai soli; ci accompagna con la sua presenza nascosta, ma non invisibile. In ogni circostanza, nella gioia come nel dolore, Egli è l’Emmanuele, Dio con noi.