Meteo: da questa sera inizia un periodo di tempo stabile, si spera piuttosto duraturo

METEO – Si è allontanata la depressione responsabile della prima allerta meteo di dicembre. Questo consentirà un miglioramento delle condizioni meteo nel corso della giornata di oggi e soprattutto domani. Si prospetta ora un periodo piuttosto lungo di tempo sostanzialmente stabile.
Oggi, dopo le nubi ancora diffuse a levante e le precipitazioni residue, arriva un rapido esaurimento delle piogge nel corso della mattinata a partire dal settore centro-occidentale, con schiarite, specie lungo le coste del centro-ponente nel pomeriggio. L’instabilità potrà invece persistere sul levante, con nuvolosità bassa sulle dorsali appenniniche e a ridosso dei versanti padani. Tempo migliore ovunque entro la serata. Venti, che soffiano inizialmente da sud est a levante, ruotano da nord est e sono settentrionali moderati o tesi sul centro ponente; localmente forti dal pomeriggio su zone esposte del settore centro-occidentale. Mare mosso sotto costa, molto mosso al largo, e temperature in calo le minime in aumento le massime, che raggiungono i 15 o 16 gradi.
Per domani, martedì 3 dicembre, i meteorologi di Limet prevedono una giornata nel complesso soleggiata con qualche velatura sparsa lato costa, con residue nubi basse inoltre sulle cime appenniniche ed i versanti padani, in diradamento. Venti settentrionali tesi, localmente forti, con mare stirato sotto costa, molto mosso al largo e temperature minime in diminuzione, pressoché stazionarie le massime.