Meteo: tempo stabile con venti forti settentrionali sul centro della regione

METEO – Un’area di alta pressione sta riuscendo a consolidarsi su buona parte dell’Europa centrale, dando il via ad una fase decisamente più stabile e asciutta che dovrebbe durare per tutto il resto della settimana, weekend compreso.
Oggi ampie schiarite su tutti i settori, salvo residue stratificazioni sull’estremo levante e addensamenti a ridosso del versante nord dell’Appennino, in particolare quello centrale in parziale dissolvimento nel corso del pomeriggio. Venti settentrionali sostenuti, rinforzi fino a burrasca tra Capo Mele e Voltrese, sui valici appenninici esposti ed in generale al largo.
Mare stirato lungo la riviera di Levante, tra mosso e molto mosso sulla costa occidentale, agitato al largo, specie il bacino di ponente per onda formata di terra, con temperature in calo in quota, nelle zone interne e sul Genovesato; temporanei aumenti sulle riviere, dove le massime si aggireranno intorno ai 16°C.
Per domani, mercoledì 4 dicembre, il previsori Limet si attendono cielo sereno al mattino; nel corso della giornata insorgenza di alcune velature in propagazione da ponente a levante che non dovrebbero ostacolare più di tanto il soleggiamento. Venti sostenuti settentrionali, con mare generalmente agitato al largo, fino a molto agitato al confine con la Costa Azzurra; molto mosso altrove, stirato o mosso solo lungo la Rivera di Levante. Si riprendono qualche grado le temperature in quota, lungo la catena appenninica, resteranno stazionarie altrove.