Doppio incidente in A12, muore un 48enne a Deiva Marina. Tre feriti gravi al San Martino

SESTRI LEVANTE – Doppio incidente nel pomeriggio lungo la A12. Un uomo è morto a Deiva Marina. Tre i feriti gravi.
Il primo incidente è avvenuto attorno alle 13.45 lungo l’autostrada A12, fra Sestri Levante e Lavagna, in direzione Genova, nella galleria Sant’Anna. Un furgone blindato ha tamponato un’auto e si è ribaltato su un fianco. Entrambi i conducenti dei mezzi sono rimasti feriti. Hanno perso i sensi e sono rimasti incastrati all’interno dei rispettivi veicoli.
Sul posto il personale del servizio di emergenza sanitaria, i volontari del Soccorso di Sestri Levante, la Croce Rossa di Riva Trigoso, e i Vigili del Fuoco, intervenuti con numerose squadre. Particolarmente difficile l’estrazione dalle lamiere del conducente del furgone, che, essendo blindato, ha messo a dura prova le attrezzature dei pompieri. Alla fine il ferito è stato estratto, affidato alle cure dei medici e trasportato in codice rosso all’Ospedale San Martino di Genova. Trasportato a Genova anche il secondo ferito, il conducente dell’auto che è stata tamponata. Nello scontro è rimasta coinvolta anche una seconda vettura.
A causa di questo incidente, si è formata una lunga coda di mezzi, che si è progressivamente allungata, da Lavagna, fino a Sestri Levante e poi oltre ancora. In questo frangente si è verificato un secondo incidente, questa volta poco dopo Deiva Marina. Un’auto ha tamponato violentemente un autoarticolato. A bordo della macchina c’erano due persone: un uomo di 48 anni, in arresto cardiocircolatorio, è deceduto sul posto; il secondo ferito, invece, ha riportato un gravissimo trauma cranio-facciale, ed è stato portato al pronto soccorso dell’Ospedale San Martino di Genova con l’elicottero. Sul posto l’automedica del 118, la Pubblica assistenza di deiva Marina e di Brugnato, i Vigili del Fuoco e la Polstrada
L’autostrada è rimasta chiusa per oltre tre ore; in un primo momento i veicoli sono stati fatti uscire a Sestri Levante, poi a Deiva. Traffico bloccato dunque lungo la A12, e anche lun go la viabilità ordinaria, complice il senso unico alternato alle gallerie di sant’Anna e l’ora di punta.