Meteo: torna la neve anche sulle vette del Tigullio, ma migliora già durante la prossima notte.

METEO – Una perturbazione atlantica oggi transita rapidamente lungo la Francia abbordando il nord-ovest italiano; in Liguria tornano le nubi e qualche debole precipitazione in serata, ma attenzione alla quota neve! Nella notte il miglioramento e domani nuovamente sole, in attesa di un altro passaggio perturbato venerdì.
Oggi inizialmente sereno, nel corso della giornata comparsa di velature sull’estremo ponente in progressiva estensione a levante. Entro sera nuvolosità diffusa su tutta la regione con possibili deboli precipitazioni, più probabili sul medio-levante, anche a carattere nevoso sull’Appennino oltre gli 800 m, localmente a quote inferiori in caso di fenomeni più organizzati. Venti residui refoli di tramontana sul settore centrale a cavallo della mezzanotte, brezze a seguire; si impostano da sud-ovest nel corso del pomeriggio, moderati o tesi al largo; rinforzi verso Capo Corso. Mare durante la notte e al mattino mosso al largo, poco mosso sotto-costa; dal pomeriggio o sera in rapido aumento da sud-ovest, fino a diventare molto mosso il bacino ovest. Temperature in diminuzione sia le minime che le massime, che non saliranno oltre i 13°C.
Per domani, giovedì 12 dicembre, i tecnici Limet prevedono schiarite ampie su tutti i settori, salvo residua nuvolosità sullo spezzino, specie le zone interne; in giornata velature o nubi alte e sottili torneranno ad invadere i cieli del ponente; tempo nel complesso asciutto. Venti da ovest-sud ovest al largo forti nella notte e al primo mattino, tesi in rotazione a ponente a seguire. Mare generalmente agitato al largo; molto mosso altrove per onda sa sud-ovest e temperature in calo, con la comparsa di gelate sulle vette appenniniche.