Meteo: tempo variabile in attesa della perturbazione intensa di domani. Da domenica definitivo miglioramento

METEO – Una perturbazione situata sulle due Isole Maggiori interessa marginalmente la nostra regione con qualche pioggia alternata a momenti asciutti. Forte maltempo nella giornata di domani e sabato mattina per un’intensa perturbazione atlantica. Sarà però l’ultima di questa serie e forse della stagione. Già da domenica previsto un cambio di scenario, col ritorno del sole e di temperature di stampo più invernale.

Oggi ci si attende una giornata irregolarmente nuvolosa con qualche timida occhiata di sole lungo le coste; possibilità di qualche debole pioggia al mattino sul settore centro-orientale regionale; nel pomeriggio concentrazione delle piogge di debole intensità sui versanti padani centro-occidentali, ma in successiva estensione alle coste sottostanti prima di notte. Più asciutto il tempo su Imperiese, Tigullio orientale e Spezzino. Venti moderati da nord sul settore centro-occidentale della costa, in via di attenuazione nell’arco della giornata. Venti deboli da est altrove, tendenti a divenire sud-orientali in serata ad iniziare dal levante, con mare generalmente mosso e temperature stazionarie: le massime potranno raggiungere sulla costa i 16°C.
Per domani, venerdì 20 dicembre, i tecnici Limet prevedono purtroppo maltempo diffuso sulla nostra regione, specie nel pomeriggio e in serata. Piogge anche intense, rovesci e anche qualche colpo di tuono. Fenomeni più intensi nell’entroterra e lungo i tratti di costa con rilievi più alti alle spalle. Venti di burrasca prima da sud-est, poi da sud-ovest, con rapido aumento del moto ondoso fino ad avere mare molto agitato tra pomeriggio e sera. Le temperature saranno in diminuzione nei valori massimi.