Meteo: tempo stabile nei giorni natalizi. Da giovedì sensibile calo delle temperature minime.

METEO – Una perturbazione attiva a nord dell’arco Alpino induce il passaggio di scarsa nuvolosità sul Settentrione italiano, in un contesto che continua a rimanere stabile e soleggiato.
In giornata si vedrà la comparsa di rade velature che si faranno dense sul settore centrale da metà giornata. Nel corso del pomeriggio nubi basse potranno addensarsi a ridosso dei rilievi del levante, ma le condizioni prevalenti rimangono quelle di tempo soleggiato.
Venti nelle prime ore della notte rimane settentrionale, residui rinforzi oltre i 40 km/h sul Golfo di Genova; a seguire ciclonico al più moderato; al largo rimane impostato da sud-ovest , rafficato oltre i 60-70 km/h dal mattino verso Capo Corso. Mare generalmente agitato a levante, settore centrale largo; molto mosso altrove; onda lunga da sud-ovest.
Temperature in diminuzione le minime a fondovalle e le massime costiere; aumenti in quota sui rilievi appenninici, con massime tra 13 e 16°C
Per domani, mercoledì 25 dicembre, i tecnici Limet prevedono una giornata di Natale all’insegna del tempo stabile, soleggiato e asciutto; non si escludono innocui ed isolati addensamenti costieri a levante. Venti variabili o a regime di brezza sull’arco ligure; da sud-ovest al largo, inizialmente tesi, ma previsti in attenuazione nel corso della giornata; entro sera si dispongono da nord ovunque, più tesi su Capo Mele. Mare molto mosso per onda lunga da sud-ovest, in definitiva scaduta nel corso della giornata, con temperature stazionarie, su valori superiori alla media del periodo; in calo le massime nell’interno.
Breve cenno alla previsione per giovedì 26 dicembre: in giornata si potrà assistere al passaggio di qualche velatura o addensamento più organizzato, in un contesto che rimane stabile e asciutto; più freddo ovunque.