Ricerche e ritrovamenti lungo i sentieri della Liguria nel fine settimana

GENOVA – Il bel tempo del fine settimana ha invitato molti turisti a fare passeggiate ed escursioni lungo i sentieri della Liguria.
Due le situazioni critiche su cui sono dovuti intervenire i Vigili del Fuoco.
Sabato pomeriggio una donna francese di 62 anni è scivolata mentre percorreva un sentiero alle spalle di Uscio. Si tratta di una turista che stava facendo una passeggiata con i fratelli, ma ha deciso poi di separarsi da loro per osservare posti diversi.
La donna è scivolata e ha perso gli occhiali. Disorientata e colta dal buio ha deciso di chiamare i soccorsi. Grazie all’ottima conoscenza del territorio da parte di un componente della squadra dei Vigili del Fuoco e del francese da parte di un membro del Soccorso Alpino, i soccorritori sono riusciti a raggiungere la signora nei pressi del passo dei Tedeschi. In buone condizioni di salute è stata riaccompagnata dagli altri fratelli intorno alle 22.30.
Nel pomeriggio di domenica, invece, un uomo di 44 anni si è perso mentre percorreva un sentiero alle spalle di Pegli. Attivati i soccorsi, i vigili del fuoco della centrale operativa hanno indicato alla persona come inviare la sua posizione tramite una applicazione di messaggistica. Sul posto sono stati inviati i Vigili del Fuoco di Multedo e personale formato alla topografia applicata al soccorso, che ha fornito la posizione del disperso. Raggiunto, è stato tratto in salvo accompagnandolo a un mezzo fuoristrada del Soccorso Alpino, giunto sul posto.