Le tradizioni rivivono nei presepi delle CRI di Cogorno e Lavagna

LAVAGNA, COGORNO – Tanti i presepi allestiti in questo periodo, non solo nelle chiese e nelle parrocchie, ma anche in luoghi di lavoro laici. Tra quelli che abbiamo visitato, vi proponiamo oggi i due allestiti nelle sedi della Croce Rossa di Cogorno e Lavagna: entrambi uniti nel desiderio di rievocare le tradizioni e mostrare ai più giovani pezzi di vita del passato.

La natività al centro di un presepe che segue con precisione la traccia del vangelo di Luca, ambientato in una stalla ed animato dalla tradizione che vive negli antichi oggetti da lavoro e negli animali veri presenti. I volontari della Croce Rossa di Cogorno allestiscono da oltre 20 anni un presepe che cerca di ristabilire una connessione con la vita del passato. Tradizioni che sono rievocate anche nel presepe allestito alla Croce Rossa di Lavagna, curato da Emilio, Alba e da due nipoti che inziano a laviorarci da fine estate. Un’installazione consistente che conta oltre 1300 pezzi e 51 movimenti, con una cura estrema nella riproduzione dei dettagli e la possibilità di cogliere particolari nuovi con il cambio di luci tra giorno e notte.

Entrambi i servizi sui presepi saranno proposti in forma più estesa nella nostra rubrica “Si Può Dare di Più” in onda al martedì sera su Telepace1, insieme agli altri che abbiamo visitato. Per chi desiderasse visitarli sono entrambi aperti alle visite tutti i giorni, con orario 10 – 19 per la Croce Rossa di Cogorno, con orario 10 – 12 e 15 – 19 per quella di Lavagna.