Meteo: continua il periodo stabile grazie ad una poderosa alta pressione sull’Europa mediterranea

METEO – Il campo di alta pressione rimane ben saldo sul comparto occidentale euro-mediterraneo; sulla nostra regione abbiamo solo un po’ di nuvolosità di passaggio e non troppo invadente, presente in partiacolare al mattino.
Oggi nubi in transito tra la notte e la mattinata, più organizzate tra savonese e Genovesato; ampie schiarite su tutto l’arco ligure dal pomeriggio; rimane tendenzialmente nuvoloso in mare aperto. Venti al più moderati, tesi solo verso Capo Corso da sud-ovest e ad ovest di Capo Mele da est-nord-est; vento debole variabile dal pomeriggio ovunque, con mare mosso per onda lunga da sud-ovest in scaduta dal pomeriggio e temperature in aumento nei valori massimi, sulla costa tra gli 11 e i 14°C
Per domani, mercoledì 8 gennaio, i tecnici Limet prevedono un debole rientro umido da est determina nuovi passaggi nuvolosi al mattino; schiarite ampie nel corso della giornata. Venti inizialmente a regime di brezza, più tesi da terra al primo mattino a ponente; dal pomeriggio sera, si uniformano da settentrione ovunque, con intensità moderata. Mare generalmente poco mosso; mosso dalla sera al largo e temperature che perdono nuovamente qualche punto nell’interno, specie in quota sull’Appennino; pressoché stazionarie lato costa.