Frazioni senza corrente in caso di temporali forti: incontro a Rapallo

RAPALLO – Quando le condizioni meteo peggiorano, le frazioni di Montepegli e Sant’Andrea di Foggia a Rapallo restano frequentemente senza corrente. Il problema è stato affrontato questa mattina nel corso di un incontro a cui hanno preso parte anche alcuni rappresentanti dei comitati frazionali delle due località, oltre ad Andrea Moglia e Riccardo Baucia di Enel Distribuzione, al sindaco Carlo Bagnasco e al consigliere comunale incaricato alle Frazioni Fabio Proietto.
Secondo quanto riferito da Proietto, Enel ha già avviato una serie di analisi; nel corso dell’incontro sono stati proposti interventi in più fasi.
Il primo sarà la verifica da parte di Enel delle tratte tramite droni per individuare le problematiche di interruzione di corrente dovute alla caduta di fulmini o di piante e rami. Il Comune, dal canto suo, collaborerà con Enel sensibilizzando i proprietari dei terreni ad eseguire le potature delle piante che possono creare disturbi alla linea. E’ prevista inoltre la sostituzione degli attuali sezionatori meccanici con sezionatori telecomandati per ridurre i tempi di intervento.
Nel medio-lungo periodo sarà programmata la sostituzione della linea con cavi più resistenti.