Bouar: festa per i 25 anni di Radio Sirirì. Testimonianze dei fondatori

BOUAR (REPUBBLICA CENTRAFRICANA) – Entrano nel vivo i festeggiamenti in repubblica Centrafricana per l’anniversario di fondazione di Radio Sirirì.
25 anni fa accendeva il suo primo impianto di trasmissione nella diocesi di Bouar l’emittente cattolica il cui nome, tradotto dalla lingua sango, significa Radio Pace.
La radio ha preso avvio per impulso e col sostegno di teleradiopace Chiavari che, attraverso il suo direttore don Fausto Brioni, fu all’epoca partner fondatore di questo progetto di evangelizzazione nel cuore dell’Africa, in uno dei paesi più poveri del continente. In questi 25 anni si è instaurato un vero e proprio ponte tra la Liguria e il cuore dell’Africa, dove si sono recati tanti volontari partiti dalla Diocesi di Chiavari. In questi giorni un gruppo, insieme a Don Fausto, si trova a Bouar per partecipare alle celebrazioni e al tempo stesso potenziare il segnale della radio. La festa è iniziata ieri pomeriggio con le attività per i bambini e ragazzi. Questa mattina una conferenza ha ripercorso la storia di questi 25 anni. In apertura è intervenuto il vescovo di Bouar, Mons. Miroslav Gucwa, che ha poi dato spazio alle testimonianze di suor Beatrice, del monastero delle sorelle clarisse di Bouar, e a don Fausto Brioni, che ha ricordato l’origine della radio voluta dall’allora vescovo Mons. Armando Gianni.