Meteo: inizio settimana con qualche nuvola e clima molto rigido

METEO – La nostra regione si trova schiacciata tra il grande anticiclone sull’Europa centrale, che veicola aria più fredda e una depressione sul Mediterraneo occidentale; ne consegue nuvolosità sparsa, ma con venti settentrionali freddi.
Oggi sulle cime appenniniche ed i versanti padani nubi basse, in particolare sui rilievi del centro-ponente al mattino, non è escluso qualche fiocco di neve a ridosso delle Alpi Liguri e Marittime. Altrove giornata caratterizzata da nubi sparse per stratificazioni medio-alte a tratti spesse, senza fenomeni. Venti tesi o forti settentrionali, con raffiche sino a burrasca o localmente burrasca forte (oltre i 75 km/h), più probabili su centro-ponente. In particolar modo su zone esposte ai venti da nord, come valichi appenninici, crinali, sbocchi vallivi ed in mare aperto. Mare stirato sotto costa, da molto mosso ad agitato il basso bacino ligure e temperature in ulteriore calo, con massime non superiori ai 10°C.
Domani, martedì 21 gennaio, permane una nuvolosità sparsa di tipo medio alto un pò su tutta la regione, con ampie schiarite. Addensamenti di tipo basso al mattino sui rilievi ed i relativi versanti padani, più diffusi al mattino sul settore centro-occidentale, quando non si esclude qualche fiocco sulle Alpi Liguri e Marittime. Venti ancora settentrionali forti, specie nella prima parte di giornata su centro-ponente, poi tendono in parte ad indebolirsi nel pomeriggio, pur rimanendo sostenuti, con mare stirato sotto costa, molto mosso al largo.
Temperature in ulteriore calo nei valori minimi, stazionarie o in lieve ripresa le massime.