Meteo: inizio settimana variabile. Piogge intense stasera e durante la prossima notte, domani migliora.

METEO – Anticiclone “schiacciato” a sud del continente, mentre sul centro-nord scorrono le depressioni trasportate da un vortice polare piuttosto compatto. Alcune ondulazioni del flusso trasportatore permettono a sistemi perturbati di avvicinarsi al settore Alpino, pur non “sfondando” pienamente sulla penisola. Sulla nostra regione si attivano pertanto correnti umide ed a tratti instabili, che determinano un inizio di settimana contraddistinto da nuvolosità sparsa e qualche pioggia principalmente sul settore orientale.
Inizialmente nuvolosità diffusa a levante e locali schiarite a ponente,qualche pioggia sul settore orientale. Nel pomeriggio cielo in gran parte nuvoloso, specie sul settore centro-orientale, con qualche debole piovasco o sgocciolio non escluso che risulterà più probabile a ridosso dei rilievi del levante. Tendenza a peggioramento in serata e nottetempo con deboli precipitazioni intermittenti sul settore centrale, precipitazioni anche moderate e più continue invece a levante, con qualche rovescio più intenso nelle relative zone interne. Generalmente più asciutto a ponente. Venti sotto costa da deboli a moderati da sud-ovest, con rotazione orografica a sud-est sul settore centrale in mattinata; nel pomeriggio venti da sud-ovest su tutta la regione, sino a tesi, specie sul levante che risulta più esposto a questo flusso. Ne consegue mare da mosso a molto mosso, specie al levante. Agitato al largo, con temperature massime stazionarie, con punto sul ponente fino a 14°C.
Per domani, martedì 28 gennaio, la Limet prevede una mattinata con nubi diffuse sul settore centro-orientale e qualche residuo fenomeno sul levante, specie nelle zone interne, in esaurimento. Schiarite invece a ponente che tenderanno a farsi strada sul resto della regione. In giornata variabilità con nubi sparse e schiarite, queste come di consueto più ampie sull’Imperiese. Venti tesi da sud-ovest, localmente forti, sino a burrasca al largo, mare molto mosso, localmente agitato a levante, agitato al largo, e temperature in aumento