Leivi perde l’ex sindaco Agostino Solari, ha guidato il paese per 20 anni

LEIVI – Leivi ha perso il suo storico primo cittadino: Agostino Solari. Sindaco del paese nel ventennio dal 1970 al 1990,era nato a Leivi nel 1935 e qui ha sempre risieduto. Nel corso del mandato amministrativo ha portato il nome del suo paese, in ogni sede ed in ogni circostanza, contribuendo allo sviluppo sul territorio di attività che potessero consentire la permanenza delle famiglie e favorire l’accoglienza di nuovi residenti. A Solari si devono realizzazioni quali la palestra comunale, il campo sportivo, la costruzione della conduttura fognaria. Per intere generazioni di giovani leivesi è stato un “papà istituzionale”, sempre presente nei momenti importanti della loro vita: dalla prima comunione, alle recite scolastiche, dalle celebrazioni religiose in parrocchia, agli ambiti ludico sportivi. Alle sue intuizioni, avveniristiche per l’epoca, si deve la nascita di manifestazioni quali “Il natale dello scolaro” e il “Mese insieme”, una formula di moderno centro estivo, tutt’oggi portato avanti dalle parrocchie. Dal carattere ironico, talvolta pungente, sapeva commuoversi ed essere presente con partecipazione alla vita della comunità locale, in tutti i vari ambiti.
Lascia la moglie Baldina, i figli Luca, maresciallo dei carabinieri, e Matteo, ingegnere alla Fincantieri, con le rispettive famiglie. Il Rosario sarà recitato questa sera alle 19 nella Chiesa Parrocchiale di San Rufino di Leivi dove alle 15.30 di domani sarà celebrato il funerale.
Agostino Solari era anche un’affezionato telespettatore di Telepace. Ai familiari va il ricordo e la vicinanza nella preghiera da parte di tutto lo staff