Sestri Levante: ristoratore del centro sventa la cosiddetta “truffa delle bottiglie di vino”

SESTRI LEVANTE – Un ristoratore di Sestri Levante ha sventato la cosiddetta “truffa delle bottiglie di vino”. Gli autori del tentato raggiro sono stati individuati e denunciati alla procura della Repubblica, dai carabinieri, grazie alla segnalazione del titolare di un esercizio del centro cittadino che non è caduto nella trappola.
La tecnica utilizzata dai malfattori è collaudata e diffusa. Uno dei complici, solitamente una donna, chiama il ristorante e prenota un tavolo per un numero significativo di persone. Il finto cliente chiede, dunque, al titolare del locale la possibilità di prenotare un vino speciale, molto costoso, che non può essere acquistato da privati. Informa il ristoratore di avere già contattato un corriere che curerà la consegna. Il giorno successivo si presenta il corriere con, solitamente, due cartoni da sei bottiglie ciascuno, per un importo complessivo di quasi 600 euro. Se il titolare dell’esercizio acconsente al ritiro, deve anticipare la somma, che poi non avrà mai restituita poichè quella sera, il tavolo prenotato, resterà vuoto. Non solo: il prodotto acquistato sarà un normale vino da tavola da pochi euro.
I carabinieri mettono in guardia tutti i commercianti da questo tipo di truffa subdola e insidiosa, messa in pratica da abili professionisti del raggiro.