Giovedì a Genova, testimonianze e incontro nella giornata mondiale contro la tratta

GENOVA – In occasione della giornata mondiale di preghiera dedicata a Santa Bakhita, a Genova sarà proposta una tavola rotonda incentrata sul tema della tratta delle persone.
Il momento, voluto da Papa Francesco che ha istituito nel 2015 la giornata i preghiera e riflessione contro la tratta, da ogni anno è portato avanti da religiosi e religiose di tutto il mondo, che si impegnano ad accendere una luce contro questo fenomeno nel proprio paese. La giornata è promossa anche quest’anno da Talitha Kum, la rete mondiale della vita consacrata impegnata contro la tratta e fondata delle Unione Internazionali delle Superiore e dei Superiori Generali. La data scelta ricorda l’anniversario della scomparsa di Giuseppina Bakhita, schiava sudanese rapita nel 1878 all’età di 9 anni.
A Genova, nella Sala Quadrivium in Piazza Santa Marta, giovedì 6 febbraio alle 17.45 porterà la propria testimonianza Paolo Lambruschi, giornalista di Avvenire, esperto delle rotte sahariane utilizzate per trafficare esseri umani; Suor Anicette Lantonkpôdé (NSA), operatrice nei vicoli di Genova a sostegno delle ragazze prostitute. Alle 19.30 nella Chiesa di Santa Marta sarà celebrata la Santa Messa presieduta da Mons. Marino Poggi, direttore della Caritas diocesana di Genova.