Meteo: oggi nuvole e piovaschi, domani vento, sole e ritorno del freddo

METEO – La pressione che si conferma in calo sul Mediterraneo centro-occidentale a seguito di un’ondulazione atlantica che si farà più pronunciata tra la giornata di domani e quella di mercoledì.
Oggi molto nuvoloso o coperto ovunque, salvo aperture sull’imperiese più decise dal pomeriggio. Deboli precipitazioni che tenderanno ad insistere in mattinata tra genovese e Tigullio per poi isolarsi nel corso della giornata sul levante interno, in particolare sullo spezzino. Venti ciclonico moderato sul Golfo; teso / forte da sud-ovest al largo, tendente a rinforzare ulteriormente a burrasca nel corso della giornata. Mare mosso a ovest di Capo Mele; molto mosso da sud-ovest altrove; tendente ad agitato il settore centrale al largo e l’intero settore orientale. Temperature in calo le massime nelle zone interne, più sensibile sul versante padano; stazionarie lato costa, con massime che localmente possono ancora raggiungere i 16°C
Per domani, mercoledì 26 febbraio schiarite ampie specie sul settore centrale e occidentale; addensamenti residui potranno insistere a ridosso dei rilievi orientali. Venti condizioni meteo-marine impegnative al largo per burrasca da ovest persistente; dal pomeriggio brusca rotazione a maestrale/tramontana in costa con raffiche sostenute, con mare generalmente agitato per onda formata da sud-ovest, localmente molto agitato come da avviso e temperature in deciso calo nell’interno e sulle quote Appenniniche. La sensazione di freddo sarà acuita dal vento forte.