Meteo: giornata molto perturbata, con il ritorno della neve sopra i 1000 metri. Migliora già domani.

METEO – Si è abbassato di latitudine il flusso perturbato atlantico, ciò permette un nuovo e più inciso affondo depressionario.
Oggi cielo molto nuvoloso o coperto ovunque con qualche pioggia, con tendenza a peggioramento nel corso della mattinata con precipitazioni sparse sul centro-ponente, in estensione a levante. Dalle ore centrali intensificazioni dei fenomeni con rovesci anche temporaleschi e piogge più consistenti sul settore centro-orientale. Quota neve inizialmente sopra i 1500 metri a levante, 1000-1200 metri a ponente, in calo nel corso del pomeriggio sino ad arrivare localmente in fondovalle nei versanti padani del centro-ponente, in particolare su Val Bormida, Orba, Tanaro, Stura e medio-alta Valle Scrivia. Sino a 1200 o localmente 1000 metri invece su Aveto e Alta Val Trebbia. Nella seconda parte del pomeriggio tendenza ad attenuazione dei fenomeni a partire dall’imperiese, con miglioramento in estensione verso il centro-levante in serata. Venti tesi da sud ovest a ponente, inizialmente da sud est su centro-levante, ma anche in questi settori in rapida rotazione a sud ovest, poi ruotano dai quadranti settentrionali sul settore centrale nel pomeriggio anche sul resto del ponente, solo in serata invece sul levante. Mare molto mosso sotto costa, localmente agitato, soprattutto al largo, con temperature in calo: le massime non saranno superiori ai 13°C.
Domani, martedì 3 marzo, secondo i previsori Limet cisaranno ultimi addensamenti al mattino sul settore centro-orientale, specie nelle zone interne del levante, con qualche residuo fenomeno, in rapido miglioramento, poche nubi sul ponente. Poi migliora anche sul resto della regione in mattinata, con cielo che si farà sereno o poco nuvoloso ovunque entro il pomeriggio, con  venti settentrionali tesi, mare molto mosso per onda lunga, con moto in calo in giornata e temperature in aumento.