Meteo: oggi giornata soleggiata, domani qualche nube in più sulla costa

METEO – Un’area di alta pressione si estende rapidamente dal comparto franco Iberico al Mediterraneo centro-occidentale, ripristinando condizioni di stabilità sulla nostra regione.
Oggi ampie schiarite; nel complesso soleggiato in giornata, tuttavia interverranno alcune velature, a tratti spesse sul centro-levante.
Venti inizialmente settentrionali, moderati o tesi nelle prime ore della notte, con rotazione a brezze in giornata e tendenza a disporsi da ovest-sud-ovest moderato sull’area di Capo Mele. Ne consegue mare generalmente mosso al largo, tra poco mosso e mosso sotto-costa e temperature in calo le minime a fondovalle, specie a levante; in deciso recupero i valori massimi, sia nell’interno che sotto-costa, con massime che potrebbero raggiungere sulle riviere i 16 o 17°C.
Domani, mercoledì 11 marzo, i tecnici Limet prevedono lo scorrimento di aria atlantica più calda ed umida determina annuvolamenti circoscritti alla fascia costiera, specialmente sul Genovesato centro-occidentale, dove non si escludono isolati sgocciolii o brevi piovaschi. Poco nuvoloso nelle zone interne, con venti generalmente deboli a regime di brezza, vento Marino moderato a tratti teso sull’Appennino centrale. Mare mosso per onda lunga da sud-ovest, con temperature in aumento nelle valli interne e lungo le cime appenniniche.