Presidenza del Consiglio, 4,3 miliardi per i Comuni e 400 milioni a sostegno di chi non ha i soldi per la spesa

Il fermo immagine mostra il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, in conferenza stampa a Palazzo Chigi, Roma, 24 marzo 2020. FERMO IMMAGINE +++EDITORIAL USE ONLY - NO SALES+++

Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha firmato un dpcm con cui si stanziano 4,3 miliardi diretti ai Comuni, anticipando il Fondo di Solidarietà Comunale. L’annuncio questa sera in conferenza stampa da Palazzo Chigi. Il premier ha aggiunto che – con un’ordinanza della Protezione Civile – sono stati aggiunti 400 milioni che i Comuni potranno utilizzare come sostegno per le persone in gravi difficoltà economiche. Questa somma sarà divisa in base alla dimensione e alle esigenze economico-sociali dei 7904 Comuni italiani, potranno essere erogati come buoni spesa o generi alimentari attraverso le reti di servizi sociali e del terzo settore di ogni realtà. Questi fondi – ha detto Conte – saranno a disposizione dei sindaci già da inizio della settimana prossima.

Conte ha dedicato un pensiero di vicinanza, da parte del Governo e di tutti gli italiani, alle famiglie delle oltre 10 mila vittime del coronavirus nel nostro paese.