Meteo: torna in Liguria vento e freddo. Dal pomeriggio maggiore stabilità

METEO – Un nuovo ingresso di correnti più fredde continentali ha provocati qualche debole fenomeno nevoso sul nostro appennino ed un generale abbassamento delle temperature per questa prima parte della settimana.
Oggi in Liguria iniziale nuvolosità diffusa con possibili deboli precipitazioni, più probabili ed organizzate sul centro-levante costiero, sulle Alpi Marittime ed a ridosso del versante nord dell’Appennino, dove assumeranno carattere nevoso anche a quote relativamente basse. Rapida attenuazione dei fenomeni durante la mattinata, a cui faranno seguito schiarite più decise lato costa, con il resto della giornata asciutto ed in gran parte soleggiato.
Venti da nord, tesi con rinforzi ulteriori in zona Capo Mele, crinali appenninici esposti ed al largo sul Ligure, specie la parte ovest, con mare molto mosso al largo, localmente agitato il bacino ovest; stirato o mosso altrove. Le temperature sono in deciso calo nelle zone interne, specialmente sui rilievi; le massime saranno in calo anche sulla costa con sensazione di freddo che verrà nuovamente amplificata dal vento teso; la colonnina comunque raggiungerà i 14°C.
Per domani, mercoledì 1 aprile, i tecnici Limet prevedono ampie schiarite su tutti i settori. Venti settentrionali durante la notte, residui rinforzi su Capo Mele, zone al largo del Ligure occidentale; in giornata a regime di brezze. Mare mosso al largo, ma con moto ondoso in diminuzione; poco mosso altrove con temperature in calo a fondovalle nel primo mattino, non si escludono gelate anche nelle aree sub-costiere più riparate dal vento; valori inferiori alla media del periodo; in ripresa le massime, specie sulla fascia costiera.