Meteo: oggi giornata perturbata e domani torna la variabilità

METEO – Una perturbazione atlantica si fa strada lungo il Mediterraneo centro occidentale determinando un ritorno delle piogge diffuse sulla nostra regione. Da domani regime variabile sulla Liguria.
Oggi cielo coperto a ponente con rovesci diffusi che dall’imperiese al savonese occidentale, che tenderanno a trasferirsi rapidamente sul Genovesato, dove, nel corso della mattinata, potranno risultare più intensi ed accompagnati localmente da temporali; nel pomeriggio i fenomeni più organizzati si concentreranno a levante, specialmente a ridosso dei rilievi appenninici; variabile sul settore centrale, ma con tendenza a schiarite, che si afferreranno rapidamente sull’estremo ponente. Venti sostenuti meridionali; al mattino possibili colpi di vento sul Golfo di Genova in presenza di instabilità; nel corso del pomeriggio rotazione a libeccio al largo ed intensificazione fino a forte con raffiche a burrasca, con mare inizialmente mosso ovunque, localmente molto mosso il Golfo di Genova a fine mattinata; tendente ad agitato al largo dalla sera il settore est per onda più formata da libeccio. Temperature in calo di qualche punto nei valori massimi, che non oltrepasseranno i 18°C.
Per domani, mercoledì 29 aprile, i tecnici Limet prevedono possibili residui fenomeni a levante, specialmente nelle zone interne, con tempo variabile altrove, ma nel corso della giornata ovunque prevarranno i momenti soleggiati. Venti meridionali al più moderati sotto-costa, libeccio persistente al largo, in rinforzo nuovamente dal pomeriggio a burrasca su Capo Corso ed al largo di Capo Mele, mare generalmente agitato il Ligure est con una temporanea attenuazione del moto ondoso a metà giornata; molto mosso altrove, con temperature recuperano qualche punto le massime sulle riviere.