Meteo: oggi perturbato e da domani lento miglioramento. Anticiclone da domenica.

METEO – Una veloce perturbazione interessa oggi la Liguria, con precipitazioni locali, lasciando fino a sabato nubi sparse e poi più sole domenica. Le temperature rimangono nel complesso gradevoli.
Oggi qualche rovescio interesserà lo Spezzino, in estensione prima di mezzogiorno al Tigullio orientale, con fenomeni più probabili nelle zone interne. Altrove nubi irregolari senza precipitazioni, fino al pomeriggio quando assisteremo ad un generale aumento dell’instabilità; rischio di qualche temporale sulle Alpi Liguri e nelle aree interne del settore centro-orientale con parziale interessamento della sottostante fascia costiera. Generale attenuazione dei fenomeni dopo il tramonto su tutta la regione.
Venti da sud su tutta la regione, con rinforzi sui versanti padani e negli spazi aperti, mare molto mosso, localmente agitato al largo in serata e temperature pressoché stazionarie, con massime che si possono spingere fino ai 21°C.
Per domani, venerdì 1 maggio, la Limet prevede nubi irregolari ovunque, con occhiate di sole e basso rischio di pioggia, al più qualche rovescio nelle aree interne del levante tra pomeriggio e sera. Venti moderati in genere dai quadranti meridionali, con mare molto mosso, localmente agitato al largo e temperature Stazionarie.
Breve cenno sulla previsione per sabato 2 maggio: ancora nubi sparse su tutta la regione, ma nel pomeriggio le schiarite saranno ampi e predominanti. Ventilazione debole meridionale, mare molto mosso, con lieve aumento delle temperature massime.