Meteo: sole sulle riviere e nuvole pomeridiane sugli entroterra, ma con clime mite

METEO – Un forte promontorio anticiclonico sull’Europa occidentale protegge gran parte del Mediterraneo occidentale, mentre più a levante scorre una massa d’aria più fresca ed instabile che coinvolge gran parte dell’Italia meridionale.
Oggi cielo sereno quasi ovunque, eccetto che tra la Val Bormida occidentale e le Alpi Liguri dove potremmo assistere a qualche rovescio. Già nel corso della mattinata il tempo anche in quelle zone andrà migliorando. Nel pomeriggio si formeranno nubi cumuliformi nell’interno di Genova e Tigullio, dove non si esclude qualche acquazzone, ma sulla costa adiacente ci aspettiamo solo un temporaneo aumento di nubi. Altrove il cielo resterà sereno o poco nuvoloso. Venti moderati da nord al mattino, tendono a provenire dai quadranti meridionali nel pomeriggio, mare prevalentemente poco mosso e temperature stazionarie, con massime sulle riviere oscillanti tra i 24 e i 27°C.
Per domani, giovedì 28 maggio, la Limet prevede tempo stabile e soleggiato, con consueta cumulogenesi pomeridiana sui rilievi appenninici, con possibili brevi acquazzoni. I venti di brezze saranno dominanti, con mare generalmente poco mosso e temperature senza variazioni significative.