Sportello economia: il buono mobilità, come utilizzarlo

TELEPACE – Che cos’è il buono mobilità e come può essere utilizzato? Vediamo i dettagli spiegati dal Ministero dell’Ambiente sull’acquisto di biciclette e altri mezzi. La scheda della settimana.

– Il buono mobilità è un contributo pari al 60 % della spesa sostenuta e, comunque, in misura non superiore a 500 euro

– è possibile acquistare biciclette, anche a pedalata assistita, handbike
e veicoli a propulsione prevalentemente elettrica – come monopattini, hoverboard e segway – ovvero per l’utilizzo di servizi di mobilità condivisa a uso individuale esclusi quelli mediante autovetture. Non è ammesso l’acquisto di accessori come caschi, batterie, catene e lucchetti.

– possono essere acquistati anche veicoli e biciclette usate, per i quali è comunque necessario ottenere una fattura.

– Il buono può essere fruito utilizzando una specifica applicazione web che è in via di predisposizione e che sarà accessibile anche dal sito del Ministero dell’Ambiente. Per accedere all’applicazione è necessario disporre delle credenziali digitali SPID.

– Per il rimborso ci saranno due fasi: nella prima – dal 4 maggio fino al giorno di inizio operatività della App – sarà l’acquirente ad essere rimborsato del 60% della spesa. Per ottenere il contributo è necessario farsi fare la fattura e allegarla alla richiesta da presentare con l’app. Nella seconda fase – che inizierà con l’avvio della App – il cittadino paga al negoziante aderente direttamente il 40% e sarà poi l’esercente a ricevere il rimborso del 60%. I cittadini dovranno indicare sulla App il mezzo che intendono acquistare e la piattaforma genererà il buono spesa digitale da consegnare al negoziante.

– Possono usufruire del buono per il 2020 i maggiorenni che hanno la residenza (e non il domicilio) nei capoluoghi di Regione (anche sotto i 50.000 abitanti), nei capoluoghi di Provincia (anche sotto i 50.000 abitanti), nei Comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti e nei comuni delle Città metropolitane (anche al di sotto dei 50.000 abitanti).