Meteo: giornata molto perturbata con temporali forti verso sera. Domani variabile con ampie schiarite

METEO – Un fronte atlantico si muove lungo il Mediterraneo centro-occidentale determinando sulla Liguria diffusa instabilità e tempo a tratti perturbato. Il maltempo domani cederà il posto ad un regime variabile, in cui comunque non sono escluse ampie schiarite sulle riviere. Più nubi sugli entroterra.
Oggi cielo coperto con precipitazioni a prevalente carattere di rovescio; fenomeni nella prima parte della giornata concentrati su imperiese, genovesato e Tigullio, specie nelle zone interne. Tra il termine della mattinata e le prime ore del pomeriggio non si escludono temporanee pause dove potrebbe comparire il sole; a seguire passaggio temporalesco intenso che dall’imperiese si estenderà piuttosto rapidamente sul savonese, per poi insistere maggiormente tra il Golfo di Genova ed il medio levante ed infine transitare sullo spezzino. Sono attesi anche fenomeni di forte intensità. Venti meridionali moderati o tesi al mattino, raffiche più elevate nelle aree di instabilità, con sensibile rinforzo sul Golfo di Genova e Riviera di Levante fra sud e sud-est, con colpi di vento anche violenti, durante il pomeriggio, al transito del fronte freddo. Rotazione in serata a libeccio al largo, con raffiche fino a burrasca. Mare generalmente mosso al mattino, tendente a molto mosso il settore centrale ed orientale per onda viva da sud; dalla sera tra molto mosso ed agitato da sud-ovest al largo, settore centro-est. Temperature in calo deciso dal pomeriggio, in cui le massime saranno comprese tra i 20 e i 22°C.
Per domani, venerdì 5 giugno, i previsori Limet si attendono residua instabilità la notte sull’estremo levante. Si affermeranno subito ampie schiarite su imperiese e savonese, mentre rimarrà variabile altrove. Venti di libeccio sostenuto al largo, in rinforzo entro sera a burrasca. Irregolare meridionale sotto-costa al più moderato, altrimenti brezze. Mare molto mosso o agitato in temporanea scaduta nel corso della giornata, torna agitato o molto agitato in chiusura di giornata. Temperature in ripresa, sia le minime che le massime