Meteo: ancora qualche giorno all’insegna della variabilità. Svolta meteo da domenica

METEO – Infiltrazioni di aria di origine nord atlantica determinano generali condizioni di instabilità sulla nostra regione. Per un cambio di scenario meterologico bisogna attendere domenica, quando le condizioni miglioreranno e soprattutto il clima diventerà decisamente più estivo.
Al mattino possibili rovesci temporaleschi più probabili sulle Alpi liguri, e sul Genovesato occidentale, ma non si escludono anche locali piovaschi sul Tigullio. Esaurimento dei fenomeni tra la metà e la tarda mattinata con ampie schiarite in estensione da ponente. Nelle ore centrali rapido sviluppo di cumuli nelle zone interne con qualche rovescio anche temporalesco non escluso, più probabile su Alpi Marittime, Alpi Liguri, Val D’Aveto e Trebbia, in esaurimento dal tardo pomeriggio. Sui litorali cielo parzialmente nuvoloso con schiarite che si alternano ad annuvolamenti. Venti moderati da sud-est su centro-levante e da nord-est sul ponente, da sud-ovest tesi al largo, con conseguente mare mosso, molto mosso al largo per onda da sud-ovest. Temperature stazionarie e nella media stagionale
Per domani, giovedì 18 giugno, la Limet prevede ancora instabilità sulla nostra regione. Possibili rovesci anche temporaleschi al mattino, più probabili sul settore centro-orientale, con ampie schiarite da metà mattinata. Nel pomeriggio solita attività cumuliforme nell’interno con acquazzoni o temporali, mentre sui litorali il cielo potrà essere parzialmente nuvoloso. Venti moderati da sud-est sul centro-levante, più deboli da nord-est sul ponente, con libeccio teso al largo. Ne consegue mare mosso sottocosta, molto mosso al largo, con temperature stazionarie.