Autobus in fiamme sulla SP586 a Brizzolara, ATP: probabilmente un surriscaldamento per intasamento di un filtro antiparticolato

BORZONASCA – Un autobus ha preso fuoco ieri sera intorno alle 19.40, mentre percorreva la Strada Provinciale 586, all’altezza di Brizzolara nel Comune di Borzonasca. Nessun ferito poichè il conducente del mezzo, accortosi del fumo che usciva dal mezzo, ha avvisato i dodici passeggeri in tempo utile a mettersi in salvo.
Sul posto i Vigili del Fuoco di Chiavari, che hanno spento le fiamme con il liquido schiumogeno. Il traffico è rimasto bloccato fino alla fine delle operazioni.

Il mezzo era un autobus da venti posti di Atp. Al momento l’azienda di trasporto pubblico locale sta svolgendo accertamenti sulle cause del rogo. La causa più probabile è che sia stato un surriscaldamento generato dall’intasamento di un filtro antiparticolato. In questo periodo Atp sta utilizzando mezzi diversi da quelli che sarebbero destinati a quella linea, a causa delle riduzione della carreggiata sulla provinciale dopo Rezzoaglio che impedisce la circolazione di mezzi più capienti (come quelli che sono destinati a quella linea).