Meteo: l’alta pressione si espande con componente africana. Aumentano temperature e umidità

METEO – Un solido promontorio di alta pressione questa settimana si espanderà fino alla Scandinavia; la prima massa d’aria calda di provenienza africana, richiamata da questa figura barica, è destinata ad occupare gran parte del Mediterraneo centro-occidentale.
oggi cielo poco nuvoloso al mattino con cumuli pomeridiani sulla dorsale appenninica di levante e a ridosso delle Alpi Liguri e Marittime, dove non si escludono occasionali e deboli episodi di instabilità. Schiarite sulle riviere. Venti a regime di brezza, deboli, con mare poco mossi tutti i bacini, o quasi calmi sotto-costa e temperature in locale calo le massime sulla Riviera di Ponente, in ulteriore aumento sulle altre zone, con tassi di umidità relativa medio-alti o alti sulla fascia costiera, e massime che si possono spingere fino a 29°C.
Per domani, mercoledì 24 giugno, le condizioni meteo resteranno stazionarie, con cielo sereno salvo qualche accumulo pomeridiano nelle valli interne. Per i venti avremo brezze dominanti, leggere, con mare poco mosso o quasi calmo e temperature nel complesso stazionarie.