E’ morta suor Anna Rita, amica delle parrocchie di S. Margherita

ROMA – Una ruota che scoppia, l’auto che sbanda, e si cappotta poco più sotto. E’ morta così, in Costa d’Avorio, Suor Anna Rita, al secolo Santa Mundo Rigano. Aveva 75 anni.Stava tornando da Guiglo, dove era andata assieme a Suor Anna, con il pickup.

Suor Anna Rita era messinese di origine, e dall’età di 18 anni era entrata nella Congregazione delle Suore di Maria Consolatrice: missionaria in Africa dal 1986, è stata in Costa d’Avorio prima, in Burkina Faso poi, ed era tornata infine nuovamente in Costa d’Avorio dal 2009.

La sua instancabile attività a servizio dei più fragili del mondo si sosteneva soprattutto grazie ai legami che suo Annarita sapeva intessere con enti e parrocchie in Italia, con cui manteneva rapporti costanti di stima e amicizia: fra questi, c’erano le comunità di Santa Margherita Ligure, che l’avevano conosciuta 15 anni fa, per iniziare il progetto della costruzione di un asilo per i bambini del villaggio di Kouentou in Burkina Faso, dove allora stava svolgendo la sua missione.

Un gruppo in rappresentanza delle parrocchie era andato nel gennaio 2006 all’inaugurazione dell’asilo, trascorrendo qualche giorno nella missione.
Da quel momento è iniziata una amicizia è una collaborazione continua negli anni, che ha portato alcune persone sammargheritesi nel 2010 ad andarla a trovare anche a Tai, nella foresta della Costa d’Avorio, dove si dedicava all’allevamento di polli e all’orto per finanziare i progetti educativi della missione. Dal 2016 era stata trasferita all’orfanotrofio di Blolequin.