Meteo: prosegue la fase afosa dell’estate con nuvole nel pomeriggio

METEO – Mentre l’alta pressione è sempre bene salda sul Mediterraneo centro-occidentale, aumenta ulteriormente l’umidità nei bassi strati e di conseguenza e quindi il disagio fisiologico per afa. Continuano anche gli episodi di instabilità pomeridiana, ma limitati alle vette appenniniche.
Stamattina cieli velati con qualche cumulo costiero a ridosso dei rilievi costieri del Genovesato. Durante il pomeriggio generalmente soleggiato sulla costa, salvo nubi cumuliformi sulle vette appenniniche che potrebbero dar luogo a qualche acquazzone in particolare tra le Alpi Liguri e Alpi Marittime. Venti a regime di brezza, tesa da sud-ovest quella pomeridiana su Capo Mele, con mare quasi calmo o poco mosso. Temperature massime stazionarie, con valori elevati di umidità lungo fascia costiera, che provocherà afa congiuntamente a massime intorno ai 30 o 32°C
Per domani, mercoledì 12 agosto, la Limet prevede clelo nuvoloso specialmente sulla fascia costiera in un contesto umido, con instabilità pomeridiana sulle vette appenniniche. Venti deboli a regime di brezza, mare quasi calmo o poco mosso e con temperature generalmente stazionarie, ma sempre con clima afoso.