Iniziata la pulizia dei torrenti di S. Margherita Ligure

SANTA MARGHERITA LIGURE – A Santa Margherita Ligure sono partiti la settimana scorsa gli interventi di pulizia dei torrenti cittadini. I primi giorni di lavoro sono stati dedicati a rimuovere il legname raccolto dalle briglie del torrente San Siro, gran parte depositato dalle ultime piogge del 07 settembre scorso. Il Comune ha affidato alla cooperativa Il Rastrello il lavoro di manutenzione e di bonifica, con uno stanziamento di circa 20 mila euro.
Gli interventi hanno interessato le briglie a monte del torrente San Siro e le briglie del rio Baiucca. I prossimi verranno realizzati sul Torrente dell’Acqua Viva (Paraggi), nuovamente sul Torrente San Siro, Torrente Nozarego, Torrente Magistrato, Fosso di Nozarego, Fosso Crosa dell’Oro, Fosso di Santa Barbara, Fosso di Mortero, Strada vicinale di Villa Punta, Fossati Fonte del Diavolo e Villa Troglio.
Nell’ultima allerta meteo il pluviometro posizionato sulla sede dell’Ente Parco di Portofino ha registrato cumulate di pioggia di 128 mm in sei ore. Una quantità nettamente maggiore rispetto a quelle registrate a Camogli e Rapallo (80 mm circa): in sole sei ore si è riversata su Santa Margherita Ligure una quantità di pioggia superiore a quella che mediamente si registra in tutto il mese di settembre. Confrontando i dati Arpal delle località confinanti si riscontra che oramai i temporali assumono sempre più frequentemente carattere potenzialmente molto intenso ma localizzato e circoscritto.