Meteo: ancora variabilità perturbata in attesa di un deciso peggioramento

METEO – Permane un tipo di circolazione umida oceanica che determina tempo variabile a tratti instabile. Questa fase anticipa l’ingresso di una vera e propria saccatura atlantica di stampo autunnale che sarà preceduta ed accompagnata da un inasprimento dei fenomeni temporaleschi.
Oggi persiste una certa instabilità sul Mar Ligure che tenderà a tratti ad invadere la costa del settore centrale e le riviere come è accaduto in questi giorni. Al mattino fenomeni a prevalente carattere temporalesco, più probabili e localmente intensi fra Genova e il Tigullio. Nel corso del pomeriggio nuova tornata instabile, ma questa volta dovrebbe principalmente coinvolgere l’imperiese e il savonese di ponente; altri nuclei secondari potrebbero estendersi sul resto della regione.
Venti ciclonici moderati sull’alto Ligure, da sud-est moderati o tesi tra Golfo di Genova e Tigullio fuori costa; rinforzi temporanei in prossimità e al transito dei nuclei temporaleschi.
Mare poco mosso, o localmente mosso.
Temperature stazionarie e con massime che non supereranno i 27°C
Per domani, mercoledì 23 settembre, i tecnici Limet prevedono tra la notte ed il mattino temporali sul Mar ligure e sul settore orientale della regione, con fenomeni localmente intensi sullo Spezzino. In giornata condizioni di variabilità, ma la nuvolosità tenderà a persistere sui rilievi, accompagnata da qualche scroscio, in particolare a ridosso dell’appennino orientale
Venti da sud-ovest al largo, tendono a rinforzare dal pomeriggio con libeccio forte e accelerazioni nelle situazioni temporalesche.
Mare molto mosso a levante ed al largo per onda da sud-ovest, localmente agitato dalla sera, mosso altrove.
Temperature in diminuzione di qualche punto, specie a levante.