Meteo: oggi transita il nucleo della saccatura, previste piogge intense

METEO – Un vasto sistema depressionario di origine nord-atlantica raggiunge il Nord Italia portando generali condizioni di maltempo anche sulla nostra regione. Un miglioramento è atteso soltando da domani sera; più clemente il tempo nel fine settimana.
Al mattino cielo nuvoloso o molto nuvoloso sul centro-levante, con possibili rovesci di breve durata, mentre a ponente ci aspettiamo maggiori schiarite. Nel corso del pomeriggio progressivo peggioramento delle condizioni anche a ponente, con i primi temporali che si sposteranno dall’Imperiese fino a coinvolgere tutta la regione. In particolare attenzione ai possibili forti temporali attesi tra il Golfo Paradiso e Spezzino e relative zone dell’entroterra, a partire dal tardo pomeriggio. Venti tesi dai quadranti meridionali e nel pomeriggio rinforzo del Libeccio, con possibili raffiche di vento associate ai passaggi temporaleschi, con mare mosso al mattino, molto mosso dal pomeriggio per onda da sud-ovest e temperature stazionarie o in leggero calo, con massime comprese tra i 19 e i 24°C
Per domani, venerdì 25 settembre, la Limet prevede al mattino ancora possibili temporali tra Tigullio e Spezzino, con qualche schiarita altrove e nel pomeriggio aumento dell’instabilità anche sul settore centrale. Si attendono venti tempesta di Libeccio, con conseguente mare molto agitato e temperature in diminuzione di qualche grado.