Coreglia Ligure, 270 abitanti, ha una sua squadra di Protezione civile

COREGLIA LIGURE – Coreglia Ligure ha 270 abitanti ed un territorio di 8 chilometri quadrati, ed è riuscita a formare una propria squadra di volontari di protezione civile, composta da una decina di persone che risiedono nel Comune.
E’ un progetto che il sindaco Ermanno Noce ha voluto e sostenuto, tanto da diventare a sua volta volontario, per formare il gruppo: già convenzionata con l’associazione Radio Club Levante, ora Coreglia potrà contare in caso di allerta su un proprio centro operativo comunale, necessario per la gestione delle emergenze. Un passaggio necessario, in ragione della fragilità del territorio, che a più riprese deve essere oggetto di accurati controlli in caso di allerta meteo e di criticità di natura idrogeologica.
Regione Liguria ha ufficializzato la nascita della squadra, che sarà formata sulle corrette procedure proprio dai volontari di Radio Club Levante. La sede della sezione è stata individuata in una stanza al piano terreno del palazzo comunale, dotata di impianto radio e collegata con la Sala Operativa Regionale.
Il nuovo distaccamento di Coreglia Ligure si somma a quelli già operativi a Ne negli altri Comuni dell’entroterra, come Moconesi, che fa da capofila per Lumarzo, Favale di Mailvaro, Tribogna, Neirone e Lorsica, e ai distaccamenti di Santa Margherita, Chiavari e Lavagna. Si sta lavorando anche ad una soluzione analoga per i Comuni di Santo Stefano d’Aveto e Rezzoaglio.
I volontari del distaccamento Radio Club Levante di Coreglia ligure, oltre al sindaco, sono Giacomo Vaccaro, Flavio Gatto Flavio, Matteo Vaccaro, Beatrice Lavezzo, Bruna Mastorci, Rossella Mencattini, Daniel Vaccaro e Daniela Queirolo, vice Sindaco del piccolo comune.