LA REDAZIONE

DSC01990Il corpo redazionale di Telepace è composto da cinque giornalisti professionisti:

– Cristina Oneto
– Alberto Viazzi
– Emanuela Castello
– Maurizio Garreffa
– Andrea Capitani.

Ad essi si affiancano numerosi volontari che contribuiscono alla realizzazione di servizi sul territorio. Dalla stagione 2010/2011 i capisaldi della programmazione dell’emittente ruotano su due redazioni: quella che quotidianamente lavora all’impaginazione del telegiornale, TG 13 e TiGullioggi; e una più strettamente collegata alle rubriche e alle trasmissioni che compongono il palinsesto settimanale. Tutti i giornalisti collaborano tra loro per offrire un servizio che tenga fede alla missione propria dell’emittente: essere una voce diversa, nel mondo uniforme della comunicazione sociale, dando “voce a chi non ha voce”..

DSC01986CRISTINA ONETO
Vicedirettore

Nata a Chiavari, vive da sempre a Leivi. E’ diplomata ragioniera all’Istituto Tecnico Commerciale “In memoria dei morti per la patria” di Chiavari. L’impegno nella sua parrocchia di origine, San Rufino, le ha dato l’opportunità di incontrare Don Fausto Brioni e, quindi, approfondire la conoscenza dell’attività di Telepace. Proprio don Fausto, nei primi anni del suo mandato pastorale a Leivi, ne ha intuito le potezialità giornalistiche coinvolgendola nella vita di redazione. La prima apparizione televisiva è stata il giorno di Natale del 1995, durante la trasmissione “Natale con noi”. Curava, insieme ad altre due amiche e parrocchiane, Sylvia Trabucco e Raffaella Trabucco, il collegamento in diretta dal Monastero delle Suore Clarisse di Leivi. I suoi primi impegni come collaboratrice sono stati la lettura del telegiornale, in onda allora solo nell’edizione serale, l’organizzazione dei turni di lettura dei volontari, la realizzazione di una serie di mini inchieste su temi legati alla fede, trasmesse nei periodi forti dell’anno liturgico: Avvento e Quaresima. Ha tenuto a battesimo il TG 13, conducendo la prima edizione nel 1997. Nel 1998, durante la storica visita di Giovanni Paolo II a Chiavari, ha fatto parte del “pool ravvicinato”, avendo quindi l’opportunità di seguire da vicino tutti i momenti della visita Papale. Assunta a tempo pieno il 1° luglio 2005, è giornalista professionista dal 26 settembre 2007. Dal 1° gennaio 2007 è vice direttore. Attualmente collabora all’organizzazione dell’attività televisiva, nei vari settori. In principal modo segue il lavoro di redazione, curando alcuni programmi: Il Buon Pomeriggio di Teleradiopace, Spazio Famiglia, Sana Sanità. La sua passione originaria resta, tuttavia, la lettura del TG13.

ALBERTO VIAZZI

Redattore

Nato a Genova il 1° febbraio 1967. Diplomato al Liceo Classico “Andrea D’Oria”, ha successivamente conseguito la Laurea in Giurisprudenza all’Università degli studi di Genova e superato l’esame di Stato per l’esercizio della libera professione. L’attività giornalistica è cominciata negli anni ’90 come collaboratore della redazione genovese del “Corriere Mercantile” e de “Il Cittadino”, il settimanale cattolico dell’Arcidiocesi di Genova. A Telepace è arrivato nell’autunno del 1996, attratto dall’esperienza innovativa introdotta dall’emittente cattolica nel mondo dei mass media. Ha iniziato svolgendo attività di volontariato, due volte alla settimana, contribuendo alla stesura del notiziario quotidiano. Dal marzo 1997 la collaborazione è divenuta più stabile. Nel luglio del 1998 ha effettuato uno stage al Centro Televisivo Vaticano, realizzando servizi per il settimanale di informazione Octava Dies. E’ stata in questa occasione che ha intervistato per la prima volta l’allora Card. Joseph Ratzinger, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede. Nel settembre 1998 è stato assunto come giornalista praticante per la redazione di Telepace. Nello stesso mese ha commentato in diretta da studio, le due giornate della storica visita pastorale di Giovanni Paolo II alla Diocesi di Chiavari. Dal 2000 è giornalista professionista. E’ “l’uomo delle dirette”. L’ampio bagaglio culturale e le conoscenze in campo religioso sono messe al servizio, principalmente, dei notiziari, TG13 e TiGullioggi, e del programma Direttamente su… che conduce dal 1997.

emanuela castelloEMANUELA CASTELLO
Redattrice

E’ nata a Chiavari, ma la sua città d’origine è Lavagna. Diplomata al Liceo Classico Delpino di Chiavari, si è laureata nel 2008 in Lettere, all’Università degli studi di Genova, discutendo una tesi su: “L’esperienza cinematografica di Gilberto Govi”. Appassionata di letture, ha scritto alcuni racconti e testi teatrali. Ha vinto nel 1997 la rassegna “Teatro Giovani” con “Il compagno di viaggio” scritto a quattro mani con Simone Rosellini. Fa parte della fraternità di Comunione e Liberazione. Il primo incontro con Telepace è stato il 18 settembre 1998, in occasione della storica visita pastorale di Giovanni Paolo II a Chiavari. Insieme ad altri giovani della diocesi aveva il compito di preparare l’accoglienza al Campo Sportivo dove atterrò l’elicottero papale. Nelle ore immediatamente precedenti all’arrivo del Papa, fu ospite in studio della diretta organizzata per annunciare l’evento. Da lì nacque la collaborazione, inizialmente come volontaria in redazione, il sabato pomeriggio. Negli anni successivi l’impegno è via via cresciuto sino all’assunzione nell’estate 2005. Dal 16 giugno 2009 è giornalista professionista. La sua formazione religiosa e culturale, ed un carattere aperto a nuove conoscenze, ne fanno uno dei punti di riferimento della redazione del TG13 e TiGullioggi. Cura la rubrica di approfondimento sugli eventi della vita della Diocesi Noi Chiesa.

MAURIZIO GARREFFA
Redattore

Nato a Genova il 18 luglio 1981. Diplomato in Catalogazione e Rilievo dei Beni Culturali all’Istituto Statale d’Arte di Chiavari, nel 2005 ha conseguito la laurea alla Facoltà di Lettere Moderne dell’Università degli Studi di  Genova. Diplomato alla scuola Chiavarese del fumetto, dal 1995 al 2001 ha fatto parte del Corpo Bandistico Città di Lavagna come clarinettista. Ha pubblicato un romanzo thriller e un racconto giallo all’interno di  un’antologia di giallisti liguri. Dal 2009 è arbitro federale del comitato provinciale FIPAV. A Telepace ha iniziato come volontario nel 1999, collaborando in redazione alla stesura dell’agenda degli appuntamenti. Ha curato per molti anni la grafica di Direttamente su… e delle dirette in occasione delle elezioni amministrative. E’ stato assunto a Telepace il 27 dicembre 2005 come giornalista praticante, dal 22 gennaio 2008 è iscritto all’albo dei professionisti. La sua natura versatile gli ha fatto acquisire competenze anche in campo tecnico come teleradioreporter, autore di riprese e montaggi. In questa veste ha realizzato alcuni reportage in terra di missione: India, Repubblica Centrafricana, Cuba; esperienze dalle quali è maturato il suo contributo per la rubrica Missione Mondo. E’ uno dei volti televisivi del TG13 e di TiGullioggi.

DSC01979ANDREA CAPITANI
Redattore

Nato a Chiavari il 9 gennaio 1976. Diplomato perito elettronico all’istituto ITIS Natta di Sestri Levante, ha conseguito la laurea in scienze della comunicazione all’Università di Bologna, frequentando successivamente un master in televisione digitale e comunicazione interattiva all’Università Statale di Milano. Nel 1994 ha iniziato a collaborare come volontario con Radiopace, conducendo un programma insieme a Leila Pessagno sui mondiali di calcio. Da volontario ha svolto diverse mansioni: messa in onda, riprese video, inchieste per approfondimenti giornalistici. Nel 2004, al termine di uno stage, è stato assunto nell’emittente genovese Telenord con la quale ha collaborato sino al 2008. E’ stato per un periodo corrispondente dell’ANSA. E’ giornalista professionista dal 20 luglio 2006. E’ entrato a far parte della redazione di Telepace nell’ottobre 2008, di cui è stato volontario a partire dal 1994. L’ampio ventaglio di conoscenze tecniche ed una crescente maturazione dal punto di vista giornalistico ne contraddistinguono l’operato. Cura l’aspetto grafico e l’aggiornamento del sito internet, contribuisce alla redazione dei Telegiornali, realizzando principalmente servizi in esterna, di cui effettua anche il montaggio. E’ uno dei referenti per la Liguria dei servizi per TV 2000. Realizza e conduce TG mondo.

C/C Postale n°
101 308 4007
IBAN
IT78G0760101400001013084007
LASCITO
C.F. 90057480106
banner5x1000-big
picTELEPACE1 picTELEPACE2
picTELEPACE3 picTELEPACE4
pic-radiopace
Chiavari, it
cielo sereno
16 ° C
16 °
16 °
63%
2.1kmh
0%
mer
25 °
gio
26 °
ven
21 °
sab
22 °
dom
21 °

Teleradiopace Social

3,581FansLike
42FollowersSegui
239FollowersSegui
710FollowersSegui
0LikesLike
1,573IscrittiIscriviti