Basilicata in Udienza dal Papa trent’anni dopo il terremoto

CITTA’ DEL VATICANO – Sono 4200 le persone che dalla Basilicata hanno raggiunto Roma oggi per incontrare il Santo Padre Benedetto XVI in piazza San Pietro e in Sala Nervi.
L’evento promosso dall’ANCI, guidata a Vito Santarsiero che è anche Sindaco di Potenza e dalla Regione Basilicata con il Presidente Vito De Filippo, d’intesa con Monsignor Superbo, Presidente della Conferenza Episcopale Basilicata, è stato organizzato in occasione del trentennale del sisma del 23 novembre 1980. La partecipazione della Basilicata all’Udienza papale sarà anche l’occasione per dimostrare la gratitudine del popolo lucano nei confronti del successore di Pietro. Tra coloro che accorsero subito in Basilicata insieme agli oltre 8.000 soccorritori infatti anche papa Giovanni Paolo II che non mancò di far sentire il suo abbraccio e quello della Chiesa di tutto il mondo, attraverso due visite ufficiali, che lo videro all’Ospedale San Carlo di Potenza e a Balvano, piccola comunità ferita profondamente per la morte di tanti suoi concittadini, molti dei quali bambini, schiacciati dal tetto della Chiesa ceduto a causa del terremoto.
A Roma saranno presenti i Sindaci della Basilicata con la fascia, il Presidente della Regione Basilicata, delle Province di Potenza e Matera, rappresentanti di tutte le Istituzioni regionali e le bande musicali di Muro Lucano e Pescopagano.