Affitto dell’ex cinema Italia, contenzioso in vista per il Comune

RAPALLO – C’è un nuovo contenzioso all’orizzonte per l’amministrazione comunale di Rapallo: i proprietari dei locali dell’ex Cinema Italia hanno deciso di opporsi alla rescissione del contratto di affitto decisa dal Comune alcuni mesi fa. Lo ha comunicato l’avvocato che rappresenta la proprietà. che ha inoltre annunciato l’intenzione di effettuare un sopralluogo nello stabile per verificare lo stato dei luoghi.
L’amministrazione comunale aveva deciso di liberarsi di alcune locazioni passive a seguito della legge 78 del 2010, ovvero la legge Tremonti, che impone tagli alle spese pubbliche: si tratta di immobili, dati in affitto al Comune di Rapallo, che non vengono più utilizzati in maniera sufficiente. Il Comune ha così rinunciato alla concessione della ASL 4 che riguarda Villa Castagneto, e ha chiesto di rescindere la locazione con una società privata relativa all’ex Cinema Italia: il risparmio calcolato è di 103.000 euro all’anno moltiplicato il numero di anni che mancano alla scadenza della locazione, prevista nel 2019.
Ora la proprietà ha voluto negare l’autorizzazione alla revoca del contratto, e ha annunciato di voler avviare le iniziative necessarie per tutelare il proprio diritto.