Festa di Nostra Signora del Ponte a Lavagna, con il ricordo di don Giovanni Battista Costa

LAVAGNA – La Festa di Nostra Signora del Ponte a Lavagna viene celebrata la domenica successiva la memoria della Natività di Maria; la comunità si è radunata nella chiesa parrocchiale, situata all’estremità orientale del Ponte della Maddalena, che unisce le due sponde del fiume Entella, di fronte all’immagine di Maria, resa ancor più suggestiva dal recente restauro. Una bellezza, ha suggerito l’Abate, don Gianluca Trovato, che rimanda alla bellezza di Dio.

La festa si è snodata attraverso diverse tappe di preparazione e alcuni appuntamenti civili, armonizzati in una unità singolare; la celebrazione del mattino, nel giorno della festività, è stata presieduta da don Antonio Baracchini, che ha a sua volta invitato i fedeli a riconoscere Dio come Maria l’ha riconosciuto nel bambino che ha portato nel grembo.
Alla celebrazione, oltre alle autirià lavagnesi, hanno partecipato anche i rappresentanti delle associazioni partigiane, in ricordo di don Giovanni Battista Costa, il sacerdote nato nel 1909 proprio nel quartiere del Ponte, in località S, Rocco, e morto nel 1985 dopo una vita spesa a servizio delle comunità parrocchiali che gli furono affidate. Ma non solo, perchè don Costa, da parroco di Velva, fu Cappellano della brigata partigiana Centocroci. A lui è stata intitolata la piazzetta accanto alla chiesa parrocchiale.