Celebrazioni di Natale in diocesi: il vescovo Tanasini invita a vivere la fede come incontro personale con Dio

CHIAVARI – Così come la Gloria del Signore avvolse di luce i pastori, così la luce del Natale apre squarci di speranza e futuro nella vita di ogni uomo.
Nella “notte santa” di Natale, Il Vescovo diocesano sceglie proprio l’immagine della “notte” per sintetizzare i momenti di buio e di fatica vissuti dall’umanità: le ombre dell’incertezza sociale, le difficoltà, quanto dà precarietà al lavoro. Mons. Tanasini invita a fermare lo sguardo sulla luce del Signore che sempre ci avvolge quando si vivono queste circostanze. LIVE: “La sua presenza ci dice che siamo cercati e sostenuti».
Non finiscono i problemi della vita – spiega mons. Tanasini -. Ma non solo abbiamo il sostegno per affrontarli: siamo certi di vivere in dialogo con Dio. Egli ci offre la prospettiva autentica che dà senso alla vita. La Grazia di Dio ci aiuta ad andare a ciò che conta, perchè l’incontro di oggi nella fede diventi incontro con Lui nella Gloria”.
Nella Messa del 25 dicembre, il Vescovo invita la comunità diocesana a vivere il Natale con lo sguardo della fede, per una esperienza di fede che diventi incontro personale con il Signore. “Incontro..”. Lasciamoci affascinare dalla tenerezza di Gesù Bambino – continua mons. Tanasini -. Lasciamo che la Sua presenza sia consueta, cercata e desiderata tra noi. Fidiamoci e affidiamoci a Lui, anche quando il buio sembra creare incertezza nell’uomo, certi che la Luce del Signore splende nelle tenebre e che le tenebre non l’hanno vinta.