Il Vescovo incoraggia le comunità della Val Malvaro a proseguire nel cammino dell’unità

140323 Vescovo VerziRAPALLO – Prosegue il cammino di Mons. Alberto Tanasini nelle trenta parrocchie della Val Fontanabuona. Il Vescovo da domani sarà ad Aveggio, Certenoli e Romaggi. Il primo atto della visita pastorale sarà la visita ad alcuni ammalati, e poi alle 11 l’incontro con i ragazzi delle scuole e con i loro insegnanti, che si terrà nella cappella di Calvari.

Ora però facciamo un passo indietro e torniamo agli ultimi appuntamenti della visita pastorale nelle cinque comunità della Val Malvaro. Il Vescovo ha celebrato la Messa sabato per i fedeli di Monteghirfo e domenica mattina a Verzi per tutte e cinque le parrocchie, invitando i fedeli a proseguire con fiducia nel cammino della comunione.

Nell’ultimo giorno di visita pastorale nelle comunità della Val Malvaro, il Vescovo ha incontrato i fedeli della parrocchia di San Bernardo di Monteghirfo, trenta abitanti in tutto, fra cui la piccola Alexadra, cinque mesi, l’ultima nata nel paesino; ha dialogato con loro, e ha celebrato la Messa, rinnovando con le sue parola la speranza, la certezza della compagnia che Dio fa agli uomini: il Dio che ci ha dato suo Figlio, ha detto, non può non essere sulla nostra strada anche quando attraversiamo il deserto, ha aggiunto, commentando la Parola di Dio.

Al termine della celebrazione della Messa, un momento di condivisione con la comunità parrocchiale; un gruppo speciale, che vive assieme i momenti di festa, con uno sguardo che si allarga al di là dei confini della valle

Domenica mattina la conclusione della visita pastorale nelle comunità guidate da don Federico Pichetto, con un invito a riscoprire la vivacità della vita cristiana nell’accostarsi alla Parola di Dio, e interiorizzare il brano del Vangelo in cui il Signore indica alla Samaritana la strada aperta: adorare Dio in spirito e verità