Liturgia penitenziale in Cattedrale in preparazione al Natale

141215 PENITENZIALE CATTEDRALECHIAVARI – Nel cammino di preparazione al Natale la Chiesa propone una sosta, per celebrare il sacramento della riconciliazione, e aprire dunque il cuore al Mistero di Betlemme.
A Chiavari la liturgia penitenziale, presieduta dal Vescovo, ha coinvolto tutte le parrocchie della città, per un momento comunitario di riflessione, e di celebrazione del sacramento.
Dopo l’ascolto della Parola, Mons. Tanasini ha proposto alcuni semplici spunti di riflessione, partendo dall’Alleanza fra Dio e l’uomo e dal peccato, che si manifesta come rottura di tale rapporto privilegiato. Non si tratta, insomma, di una mera disobbedienza al precetto morale, ma di una possibilità di vita che viene rinnegata, una rottura che fa precipitare nel buio, secondo l’espressione usata da Cristo stesso: il primo passo dunque nel cammino della riconciliazione è accorgersi del buio nel cuore, di fronte alla luce che Gesù stesso porta nel mondo. Perchè quella di Cristo non è una condanna. Il Figlio di Dio viene nel mondo per portare la salvezza

Un secondo spunto di riflessione proposto da Mons. Tanasini è stato la sollecitazione a lasciarsi plasmare dalla Parola di Dio, come autentico dono di vita; un dono che indirizza alla scoperta della verità di se stessi

Scoprire il rapporto vivo fra la verità di sè e la verità di Cristo, incarnata nella Parola, sostiene nel cammino che porta ad aprire i cuore alla Misericordia del Signore.