Concerto di Natale in Cattedrale: la replica stasera alle 21.10

CONCERTO NATALE CATTEDRALECHIAVARI – Ha avuto un ottimo riscontro di pubblico, il concerto di Natale tenuto in cattedrale a Chiavari dall’Orchestra Chiavari Classica, ed organizzato dall’Associazione “Simon Boccanegra”. Lo potrete rivedere in replica questa sera alle 21.10 su Telepace 1 al canale 15, e alla stessa ora al canale 515 in alta definizione.

Il concerto di Natale, proposto annualmente dall’Associazione “Simon Boccanegra” ha offerto la possibilità di un momento di sosta di fronte al Mistero di Betlemme; ha coinvolto numerosi talenti del territorio e non solo; ha raccolto i consensi di un pubblico molto vasto, radunato nella cattedrale di Nostra Signora dell’Orto; e, non da ultimo, ha avuto uno sfondo solidale, con la raccolto di offerte da destinare al restauro del tetto del pronao della Cattedrale stessa.
L’Orchestra Chiavari classica, diretta da Francesco Gardella, ha proposto un repertorio che comprendeva grandi capolavori della musica classica e tradizionale, da Corelli a Vivaldi, da Mozart a Puccinic, con incursioni nella musica contemporanea. Sono stati eseguiti brani dello stesso Gardella, come “La gioia di Maria” dal Vangelo di Luca, e la sinfonia In una notte di Natale, di Filiberto Pierami, compositore toscano che era presente in cattedrale è che è stato salutato da un caloroso applauso dal pubblico presente.
Il concerto è stato arricchito dalle voci soliste di sopraniViktoria Kholod e Hyung Ju Seo, del tenore Mattia Muzio Mattia, e del baritono Francesco Lazzeri. Particolarmente apprezzata la partecipazione dei solisti Andrea Cardinale, Eleonora Sofia Podestà e Valentino Ferrari, giovanissimi virtuosi del violino.

A concludere il concerto un brano nel cuore di tanti fedeli della nostra Diocesi, Madonna dei Bambini, eseguito dal Piccolo coro di Telepace, che ha proposto anche Tu scendi dalle stelle, in perfetto clima natalizio